Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Culture

Descrizione

Nell’autunno del 2011, camminando per il centro di Ravenna, ho trovato nella galleria My Camera una mostra dei fotografi inglesi, Broomberg e Chanarin. Avevano ristampato delle fotografie del conflitto nord-irlandese, custodite nell’archivio fotografico Belfast Exposed. Durante il conflitto, ed il passare del tempo, su molte pellicole erano state apportate obliterazioni, cancellature, scarabocchi e segni. I due fotografi le hanno ristampate con queste loro nuove peculiarità, trasposizioni memori di nuove identità.

Così ho incontrato Culture e ho chiesto loro il permesso di poter tradurre a mosaico questa fotografia.

Traducendo questa fotografia, desideravo donare un terzo passaggio a Culture (coltivazione, nidificazione, cultura). La storia vive di passaggi. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, e in questa foto son stati cancellati. Damnatio memoriae. Cancellare qualcosa è ucciderla, dimenticarla. Questo mosaico non è un pezzo unico, è diviso in due: c’è un vuoto nel suo proprio centro. La coltivazione, a mio parere, avviene anche nei capelli della ragazza bionda in primo piano poiché i capelli sono il prolungamento dei pensieri – e lì risiede l’unica tessera colorata di tutto il lavoro, una tessere azzurra. Una tessera azzurra nel bianco è come un centimetro di cielo – che si scorge, tra le nuvole.

 

Culture è stata esposta nell’ambito Ravenna Mosaico 2011 nella sezione Avvistamenti, l’esposizione curata dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, nei Chiostri Francescani.

Culture

Marmo su cemento, tecnica indiretta (cm 50x70)

Date